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FORD ITALIA: DON’T EMOJI AND DRIVE Ad Campaign

In Italy the number of road accidents related to the use of new technologies is increasing. Only in 2014, of a total 175,000 accidents, 20% were caused by the use of smartphones while driving. A few years ago, texting on the phone would quadruplicate the chance of accidents. Today the use of applications and Internet browsers on smartphones multiplies this risk factor times 23.

Ford Italia launched a campaign targeting those who use the latest technologies while driving, to create awareness about this growing phenomenon.The first step was on the occasion of the “Leap Second Day”on June 30th with"Don’t Scroll and Drive", an operation on Instagram with a scroll of a second showing the latest 24 photos published on the App. In the title, the creative concept: just one second of distraction to see a lot whole life ahead.

DON’T EMOJI AND DRIVE.
FORD ITALIA PER LA RESPONSABILITA’ ALLA GUIDA.

In Italia il numero degli incidenti stradali legati all’utilizzo delle nuove tecnologie è in costante crescita. Solo nel 2014, su circa 175.000 incidenti, il 20% è stato causato dall’utilizzo di smartphone alla guida. Un tempo scrivere messaggi quadruplicava la possibilità di fare incidenti. Oggi l’utilizzo di app e di browser internet su smartphone moltiplicano questo fattore di rischio di 23 volte.

Per creare consapevolezza su questo fenomeno in continua crescita, Ford Italia ha lanciato una campagna indirizzata a chi utilizza le più recenti tecnologie alla guida. Il primo passo è stato “Don’t Scroll and Drive”, un’operazione su Instagram che con uno scroll di un secondo mostrava le ultime 24 foto postate sul social. Nella headline, il concept creativo: basta un secondo di distrazione per vedersi passare tutta la vita davanti.

Il secondo passo è stato invece fatto in occasione del WorldEmojiDay, sui canali social di Ford Italia, dove sono state pubblicate tre immagini — un bambino, un anziano e un cane — realizzate interamente di emoticons, le faccine e i simboli che usiamo tutti i giorni nei nostri messaggi. Accompagnate dal messaggio “Don’t emoji and drive”, a sottolineare quanto sia grande il rischio di adottare comportamenti sbagliati alla guida.

Da agosto a ottobre è stata pianificata la campagna anche sui quotidiani, per raggiungere un pubblico ancora più esteso.
Tre soggetti – padre e figlio in bicicletta, un anziano e una runner — realizzati ancora una volta interamente di emoticons, hanno veicolato il messaggio “Don’t Emoji and Drive” per dimostrare che mentre si scrivono messaggi alla guida si rischia di non vedere chi attraversa la strada, perché anche l’invio di una sola ‘faccina’ mentre si è al volante rappresenta una pericolosa distrazione.

In occasione della Games Week di Milano (23-25 ottobre 2015), Ford Italia parla ancora una volta di sicurezza alla guida e di uso responsabile dello smartphone, anche al pubblico dei più giovani, neopatentati e non, che sono sempre concentrati quando giocano, ma non altrettanto quando guidano.

Nel corso della fiera dedicata ai fan dei videogiochi, tutti potranno farsi scattare una foto per poi vedersi “emojizzati” sul maxi schermo all’interno dell’area Ford e sui principali canali social. Se vorranno potranno condividere l’immagine fatta di emoticon sui loro profili, con tanto di messaggio “Don’t emoji and drive”.

Completa l’attività alla Games Week il lancio di un video realizzato interamente in emoji, che mostra le estreme conseguenze di un errato comportamento alla guida.

Creative Credits:
Advertising Agency:Blue Hive, Rome, Italy
Creative Director:Federico Russo
Client Service Director:Andrea Manfredonia
Digital Business Director:Chiara Di Loreto
Illustration:Illusion, Illusion, Blue Hive Roma
Production:Why Worry
Sound:Suoni
Motiongrapher:Claudio Lamperti